ITALERI - scale modelling  since 1962

Pubblicato in: Anticipazioni - 17 febbraio 2016

GULF WAR – 25 ANNIVERSARY

A 25 anni di distanza dalla prima guerra del Golfo, Italeri presenta una linea di modelli dedicati.  Sono stati selezionati aerei e veicoli militari, impiegati durante il conflitto sia dalle forze della Coalizione che dalle forze armate Irachene, per la realizzazione di una edizione speciale. La nostra prima uscita è dedicata all’aereo A-10 Thunderbolt II in scala 1/72. Inoltre, i singoli modelli verranno affiancati da una “Combo Box”, unica e esclusiva, che contiene 4, tra i più rappresentativi, mezzi militati e elicotteri  in scala 1/72 che hanno partecipato alla prima guerra del Golfo.

Il contesto storico

Nell’agosto del 1990 le truppe irachene invasero senza preavviso il Kuwait. La reazione delle Nazioni Unite fu immediata con l’imposizione di sanzioni al governo di Saddam Hussein che considerava il ricco Kuwait come una provincia dell’Iraq. Gli Stati Uniti formarono una colazione di oltre 30 Nazioni, della quale facevano parte anche numerosi Stati arabi del Golfo, per liberare il Kuwait occupato. Dopo sei settimane di raid aerei, il 24 febbraio 1991, iniziò l’intervento di terra da parte delle truppe della Coalizione guidate dal Generale Norman Schwarzkopf. Dopo pochi giorni di scontri, grazie alla netta superiorità tecnologica, all'eccellente co-ordinamento tra le diverse forze armate e all'elevatissimo livello di preparazione, le truppe Alleate liberarono rapidamente i territori occupati.  

A-10 Thunderbolt II

Il Fairchild Republic A-10 Thunderbolt II venne sviluppato nel corso degli anni settanta con il preciso scopo di dotare l’USAF di un potente aereo in grado di svolgere missioni di attacco al suolo e di essere impiegato efficacemente come arma controcarro. Pesantemente corazzato e dotato di due motori turboventola General Electric, la sua struttura aerodinamica, del tutto originale, venne sviluppata attorno al cannone da 30 mm. GAU-8/A Avenger Gatling, una delle armi più potenti mai utilizzate a bordo di un velivolo. Gli undici piloni consentono l’impiego di un impressionante carico offensivo. L’A-10 ha volato per la prima volta in missioni operative durante la Guerra del Golfo, nel 1991, ed ha dimostrato la sua efficacia contro obiettivi corazzati distruggendo oltre 900 carri nemici.


CERCA NELLE NEWS

 

FOCUS ON

Novità, approfondimenti

ANTICIPAZIONI

Cosa aspettarvi da noi

EVENTI

Manifestazioni, mostre, fiere